Dante Alighieri“Guarda il calor del sol che si fa vino, giunto dall’umor che da la vite cola.”
45°16'20''N 11°39'50''ECOLLI EUGANEI
Un angolo di paradiso tra dolci collineI Colli Euganei si sono formati a seguito di due eruzioni vulcaniche in ambiente marino. A formare il profondo fondale marino vi era il Rosso Ammonitico, un sedimento calcareo seguito da uno strato di calcare bianco chiamato Biancone e altri strati di fanghi calcarei marini di mare profondo
Scaglia Rossa, Bianca, Marna Argillosa, Riolite, Trachite Euganea, Latite sono solo alcuni dei minerali che si sono depositati e hanno completato la formazione dei Colli Euganei cosí come oggi appaiono, che hanno permesso di produrre grandi vini.
Colli EuganeiIL TERROIR UNICO
di quest'area ha inciso e continua a incidere in modo determinante sulle caratteristiche organolettiche dei nostri vini.Superato il gelo invernale, la primavera presenta temperature miti, grazie alle quali la natura rinasce. In estate la temperatura è elevata seppur mitigata dall’altitudine e da un modesto tasso di umidità. La calura è attenuata da temporali e talvolta forti raffiche di vento, piogge consistenti ed intense grandinate.
La base calcarea marnosa/argillosa conferisce colori profondi, profumi intensi, alcolicità, morbidezza, complessità olfattiva e longevità. La base vulcanica conferisce vivacità di colore, sapidità, nota minerale e freschezza. Il pietrisco favorisce il flusso e lo scorrimento dell’acqua sulla roccia, evitandone il dannoso ristagno, rendendo così i vini di grande qualità e predisposti all’invecchiamento.
Le cose a volte nascono per caso
Non è detto che tutto ciò che viene realizzato nasce da un progetto studiato a tavolino.L'intuizione
Il vino, la nostra passione.. ma non siamo agricoltori, né agronomi, né enologi. Siamo solo degli appassionati e vogliamo creare il nostro vino. Avevamo trovato quello che non stavamo cercando, ma che è venuto per caso. Avevamo intuito che qui sarebbe nato un vino straordinario.
Un mix perfetto
Un intreccio di persone, passione, sogni, territorio e sacrifici: nasce così la nostra realtà. Non raccontiamo una storia di vigneti antichi o di tradizione generazionale, ma la storia di una passione e di un sogno, trasformati in una meravigliosa attività.